AvolaLentiniNotoProvincia di SiracusaVideo

(video) “CARDIOLOGIE APERTE” AD AVOLA, NOTO E LENTINI

L’Asp di Siracusa partecipa alla sesta edizione della iniziativa “Cardiologie aperte” promossa dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO) e dalla Fondazione per il tuo cuore HCF onlus.

A partire da domani e sino al 15 febbraio negli androni degli ospedali Di Maria di Avola e Trigona di Noto saranno allestite postazioni dedicate all’accoglienza dei cittadini e alla discussione con i cardiologi del reparto di Cardiologia e Utic diretto da Corrado Dell’Ali sull’importanza dei fattori di rischio cardiovascolare nella genesi delle malattie cardiache. I volontari dell’associazione Avo (Associazione volontari ospedalieri) provvederanno alla distribuzione di opuscoli informativi.

Le iniziative promosse dal direttore del reparto di Cardiologia Dell’Ali proseguiranno con incontri informativi sulla prevenzione nelle scuole. Giovedì 12 febbraio dalle ore 8,30 alle ore 13 si svolgerà l’incontro con gli alunni delle scuole medie inferiori di Noto Giuseppe Melodia II nelle due sedi dell’istituto Don Bosco e Fornaciari. Con gli studenti si discuterà dell’importanza dello stile di vita e dei vari fattori di rischio nella determinazione del rischio globale cardiovascolare secondo le carte del rischio. L’incontro si ripeterà ad Avola nelle scuole medie superiori Liceo Scientifico Ettore Majorana e Ragioneria ITC E. Mattei nella giornata di venerdì 13 febbraio.

A Lentini, il reparto di Cardiologia e Utic diretto da Michele Moncada, ha organizzato un incontro dibattito con cittadini e  soci di Club-service sul tema: “Prevenzione e cura delle malattie cardiache” che si è svolto nei giorni scorsi, mentre l’11 e 13 febbraio, durante l’attività ambulatoriale di prevenzione, sarà data la possibilità ai pazienti di effettuare elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa i cui dati saranno inseriti nella Banca del cuore, un database nazionale al quale l’Unità operativa di Cardiologia e Utic di Lentini ha aderito. Inoltre, da parte del personale infermieristico sarà svolta attività di counseling a favore dei cittadini che si presenteranno e saranno distribuiti opuscoli informativi sulla modifica degli stili di vita.  Nel corso del 2015, nell’ambito delle iniziative sulla “prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso”, saranno organizzati due incontri formativi sulla rianimazione  cardiopolmonare per studenti delle scuole superiori.

 

Pubblicità