CronacaProvincia di Siracusa

Carabinieri: Controlli per garantire la sicurezza in provincia. Oltre mille pattuglie e 2 mila militari

Grande impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa nel lungo periodo delle festività appena concluso. Dal 10 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 sono state impiegate oltre 1000 pattuglie su tutto il territorio con 2000 militari che hanno controllato le aree urbane e cittadine di tutta la Provincia. Gli straordinari  servizi di controllo del territorio, predisposti in adesione a quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e in ottemperanza alle line guida fornite dalla scala gerarchica dell’Arma, hanno consentito di garantire una maggiore sicurezza in tutti i luoghi dove residenti e turisti hanno potuto godere appieno e nel massimo della serenità delle giornate di festa. Pattuglie appiedate, automontate ed in abiti civili hanno vigilato con la massima discrezione contribuendo ad aumentare notevolmente la percezione del senso di sicurezza. Sono stati attentamente vigilati aree e luoghi connotati da un significativo afflusso di persone nonché alberghi e strutture ricettive, con particolare attenzione anche a tutte le località dove sono ubicate chiese, santuari, cimiteri, luoghi simbolo della cristianità, banche, esercizi e centri commerciali.

I risultati dei controlli hanno portato a 29 arresti, 64 persone denunciate in stato di libertà e 15 soggetti segnalati alla Prefettura per essere stati trovati in possesso di stupefacente per uso personale.

Sono stati, altresì, sequestrati oltre 700 gr. di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish e marijuana ed alcune armi, sia da sparo che bianche e controllate circa 1200 persone tra  arresti domiciliari, sorvegliati speciali o in libertà vigilata.

Nel territorio della Compagnia di Siracusa, Complessivamente, sono state svolte circa 380 pattuglie auto/motomontate, ed impiegati oltre 800 Carabinieri, sia in uniforme che in abiti civili per servizi di polizia giudiziaria, specie orientati alla prevenzione dei furti in appartamento, di autovetture e motocicli, delle truffe, della violenza di genere e dei reati in materia di stupefacenti. Tra i compiti loro affidati vi è stato anche quello di vigilare sulle strade urbane ed extraurbane, in considerazione dell’elevato numero di veicoli in movimento durante il periodo di festa, per sensibilizzare, ancor più che reprimere, sui comportamenti scorretti alla guida forieri di tragici incidenti. Nello specifico settore sono state controllate 2600 persone a bordo di oltre 1800 veicoli e contestualmente elevate 146 contravvenzioni al Codice della Strada, per complessivi 58 mila euro circa di importo e la decurtazione di 493 punti patente complessivi. Numerosi anche i controlli antidroga  delle pattuglie impiegate sul territorio e nei confronti delle persone sottoposte agli arresti domiciliari, che hanno portato a 15 arresti e 41 denunce a piede libero nonché 7 segnalazioni alla Prefettura per possesso di modica quantità di stupefacente.

Particolare attenzione è stata anche rivolta ai veicoli adibiti al trasporto di alimenti deperibili come prodotti ittici e verdura destinati ai ristoranti dei locali di Ortigia, per garantire le migliori condizioni igieniche sanitarie dei prodotti acquistati e serviti sulle tavole dei locali più frequentati dai turisti e dalla popolazione siracusana.

Nel territorio della Compagnia di Augusta, i servizi, che hanno visto impegnate sul territorio 300 pattuglie e circa 500 militari, sono stati essenzialmente preventivi e di contrasto ai reati predatori, come nel caso delle rapine agli esercizi pubblici o i furti in abitazione, che in questo periodo dell’anno statisticamente risultano in aumento.  Il dispiegamento di Carabinieri, notevole da un punto di vista numerico, ha consentito anche di porre in essere un’efficiente attività di controllo con circa 1300 soggetti identificati su strada e 890 veicoli controllati. Non sono mancati 4 soggetti trovati in possesso di alcune dosi di sostanza stupefacente e quindi segnalati alla Prefettura come assuntori, nonché delle denunce per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. 9 sono stati gli arresti e 3 le denunce in stato di libertà.

La Compagnia Carabinieri di Noto, nel medesimo periodo, sul territorio di competenza ha impiegato 320 pattuglie e quasi 650 militari impiegati che, nello specifico contesto hanno identificato più di 1250 persone e controllato oltre 1500 veicoli. Grande impegno è stato profuso anche nel controllo degli esercizi pubblici, ambito in cui, nella giurisdizione di competenza sono stati effettuati circa 40 accessi con esiti generalmente soddisfacenti. Contestata solo qualche infrazione legata al mancato rispetto della corretta esposizione delle informazione sugli ingredienti degli alimenti e dei prezzi della merce in vendita. Nel corso dei controlli alla circolazione stradale sono state elevate circa 50 contravvenzioni soprattutto per infrazioni legate alla sicurezza dei comportamenti alla guida, quali mancato uso del casco, mancato utilizzo della cintura di sicurezza e soprattutto per l’utilizzo del telefono cellulare durante la guida. Alcune perquisizioni personali effettuato sia nel corso dei controlli alla sicurezza stradale che di iniziativa, hanno consentito di segnalare alla Prefettura ben 4 soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti in quantitativi tali da far ritenere l’uso personale. Inoltre sono state tratte in arresto 5 persone e 20 denunciate in stato di libertà.

Pubblicità