NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Bretella Targia: finalmente aggiudicati i lavori

Bretella Targia: aggiudicati i lavori di ampliamento della carreggiata della “bretella ex anas” di accesso lato nord a Siracusa. La nuova careggiata sarà larga 10 metri, transitabile in entrambi i sensi di marcia e senza alcuna limitazione di carico.

Siracusa, 17 settembre 2015– Finalmente aggiudicati i lavori per la bretella di Targia. Ad annunciarlo l’assessore Alfredo Foti.

“Sono lieto di comunicare, unitamente al sindaco Garozzo e nelle more che la Protezione civile regionale disponga la ristrutturazione del viadotto di Targia, l’aggiudicazione dei lavori di ampliamento della carreggiata della “bretella ex anas” di accesso lato nord a Siracusa”. Così  dichiara l’assessore ai Lavori pubblici di Siracusa. 

L’appalto complessivo di oltre un milione di euro, con il criterio del prezzo più basso, è stato aggiudicato all’ATI Geraso srl e Con.Pat, della provincia di Reggio Calabria che ha praticato un ribasso di circa il 36%. Oltre quaranta le offerte pervenute. Adesso si procederà con gli ulteriori adempimenti di legge per la stipula del contratto e la consegna dei lavori che dovranno concludersi, salvo imprevisti, entro 250 giorni. La nuova careggiata sarà larga 10 metri, transitabile in entrambi i sensi di marcia e senza alcuna limitazione di carico. Previste opere stradali di supporto, una nuova segnaletica ed opere di ingegneria naturalastica di terre armate.

“La realizzazione della bretella – dice ancora Foti – era già prevista nell’ambito del progetto di ristrutturazione del viadotto di Targia: con questa opera colmiamo ritardi non nostri, garantendo sicurezza ed una migliore mobilità in entrata ed in uscita dalla zona Nord. Ne beneficeranno tutti i cittadini  – conclude l’assessore – soprattutto quelli di Belvedere che più degli altri hanno sofferto i disagi delle limitazioni di transito dell’attuale bretella”.

Ilaria Greco

Pubblicità