AugustaProvincia di Siracusa

Bordonaro confuta il commissario Contraffatto: “Il depuratore dell’Ias deve depurare anche le acque nere di Augusta”

Augusta (20/10/2016) – Registriamo un pesante intervento sull’Ias, da qualche giorno agli onori della cronaca dopo la conferenza congiunta dei sindaci di Priolo, Melilli e Siracusa. Lo scrive il chimico igienista Ettore Bordonaro, che confuta l’ipotesi di escludere Augusta  dalla possibilità di far confluire le acque nere nel depuratore di Priolo. Ecco il testo dell’intervento:

“In un articolo di stampa si riporta una dichiarazione del Commissario al depuratore di Augusta, Contraffatto, che sottolinea, che è già irrituale, che l’impianto dell’Ias di Priolo accolga i reflui dei comuni di Melilli e Priolo per cui è irreale che accolga anche quelli di Augusta, in quanto il depuratore dell’Ias è nato per operare su reflui industriali e non su quelli civili.
Il commissario forse non è informata che il depuratore dell’Ias è un presidio a fanghi attivi concepito per depurare reflui misti (industriali +civili), tanto che il cattivo funzionamento iniziale fu dovuto al fatto che i collettori dei reflui di Priolo e Melilli non erano ancora completati e si era costretti ad aggiungere ai reflui industriali i nutrienti per i batteri depuranti (a base di azoto e fosforo), naturalmente presenti nei reflui urbani.
L’apporto,quindi,dei reflui urbani di Augusta migliorerebbe il processo depurativo.
Inoltre i reflui depurati dell’Ias vengono smaltiti, attraverso una condotta sottomarina, in mare aperto diminuendo l’impatto ambientale sulla costa.
Con l’ipotesi della Contraffatto:
–Si vuole costruire un altro impianto di depurazione?
–Si vuole costruire una nuova condotta sottomarina?
–Si vuole gestire un nuovo impianto con i costi aggiuntivi e le problematiche tecniche connesse al corretto funzionamento?
–Si vuole così aumentare ancora la problematica ambientale del comprensorio di Augusta?
A noi sembra che sia invece necessario completare la rete fognaria e convogliare i reflui presso l’impianto dell’Ias”.

Dr Ettore Bordonaro–chimico-igienista

Pubblicità