Avola, sabato si presenta il libro di Nuzzo Monello sui beni ambientali del Monte Sant’Elia

Avola (29/06/2017) –  – Sabato prossimo, alle ore 18,30, nella sala consiliare del palazzo di Città, avrà luogo la presentazione del libro ἀνϑολογία di Nuzzo Monello.

Il libro penetra nel territorio del Monte Sant’Elia già riconosciuto quale bene paesistico e archeologico.

Tra i “cozzi e lampazzi” dipana gli aspetti connotativi del paesaggio Ibleo, la tipicità della macchia mediterranea, i valloni umidi e gli anfratti che costituiscono le nicchie e l’habitat dell’estesa flora vascolare, le molteplici specie autoctone e rare. Ricerca ogni aspetto antropologico e archeologico che ancora la contrada conserva. Tra le tombe a cielo aperto e manufatti riscopre la chiesa rupestre Sant’Elia con i suoi residui lacerti di affreschi risalenti all’epoca bizantina. Riscopre la vecchia trazzera che da Cozzo Pagliarelli conduce in circa due chilometri alla provinciale P15, possibile arteria di collegamento tra Sant’Elia e la Città di Avola.

Relazioneranno sul valore scientifico dell’opera i docenti di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Pietro Minissale e Giorgio Sabella, dell’Università di Catania e Consiglieri Regionali dell’Ente Fauna Siciliana; il Prof. Alfonso La Rosa del Dipartimento Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo. Inoltre interverranno la Geologa Rosanna Malfa e i professori Biagio Iacono e Corrado Leanti.

Il volume si compone di 560 pagine, è arricchito di oltre 440 tavole a colori e tradotto in inglese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: