Avola: “Percorsi inclusivi: noi lavoriamo! Lavoro senza barriere!”, un progetto avviato dalla super Abili Onlus

Sarà inaugurato ad Avola giovedì 22 ottobre il progretto “Noi lavoriamo!” avviato dall’associazione Super Abili Onlus e sostenuto dalla Fondazione Val di Noto.

Avola, 18 ottobre 2015 – “Percorsi inclusivi. Noi lavoriamo! Lavoro senza barriere” è questo il titolo del progetto avviato dall’associazione SuperAbili Onlus di Avola, un’esperienza promossa e sostenuta dalla Fondazione Val di Noto che sarà inaugurata ad Avola giovedì 22 ottobre alle ore 16.00 presso il Palazzo Lutri sito in piazza Umberto I°.

Giuseppe Cataudella – vice presidente dei SuperAbili – fa sapere che “dal punto di vista sociale è lampante come la promozione all’accesso al lavoro è la prima condizione necessaria per l’affermazione della propria identità e della propria dignità umana”.
Con questo progetto sperimentale verranno realizzate nel territorio della città di Avola una serie percorsi di “socializzazione lavorativa e di buone prassi” per offrire ai giovani in situazione di svantaggio cognitivo e fisico, una serie di opportunità per migliorare il processo di integrazione sociale e costruire efficaci percorsi di orientamento socio-affettivo.
L’intervento si pone l’obiettivo prioritario sia di modificare in positivo la cultura locale per allentare l’esclusione sociale dei disabili, sia per far fronte alla totale carenza di servizi socio-assistenziali, volendo promuovere e valorizzare all’interno delle famiglie stesse il ruolo attivo del disabile per favorirne la
vivibilità, l’autostima e valorizzare le loro capacità residue.
Il progetto, nelle sue varie articolazioni operative, permetterà di sperimentare un modello globale di intervento per costruire sinergie territoriali, organizzative, tecniche e sociali per far crescere i
fattori che maggiormente determinano la qualità della vita delle persone in situazione di disabilità cognitiva e fisica.
Nel progetto saranno coinvolti dieci attività commerciali del territorio di Avola, i volontari dell’Associazione Superabili e gli studenti delle scuole di Avola.

Il presidente dei Superabili – Sebastiano Panessidi – sottolinea: «“Noi-Lavoriamo” parte da un assunto: che il lavoro per la persona con disabilità così come per la persona “normodotata” prima che essere uno strumento di inclusione sia soprattutto un elemento fondamentale di espressione del proprio essere; un imprescindibile possibilità per la persona».

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: