AvolaPoliticaProvincia di Siracusa

Avola: oltre 500 mila euro per le strade rurali

Il sindaco Cannata: “ennesimo finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale”

Avola, 6 marzo 2018 – Oltre 500 mila euro in arrivo per migliorare le condizioni delle strade rurali di Avola. L’amministrazione comunale ottiene il finanziamento dall’Unione europea per rendere più efficienti i collegamenti stradali delle contrade avolesi con le arterie principali della città e dare così nuovo slancio alle imprese agricole e renderle più competitive. L’amministrazione riesce così a centrare l’obiettivo che si era prefissata partecipando al programma di sviluppo rurale 2014/2020 intercettando 501 mila euro necessari per intervenire nelle cosiddette “strade rurali”.  I fondi della comunità europea saranno utilizzati per migliorare l’accesso ai terreni agricoli e alle tante aziende che ruotano nel settore dell’agricoltura e che sono insediate in tutte le contrade del territorio avolese.

“L’ennesimo finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale – dice il sindaco di Avola, Luca Cannata – Nelle nostre contrade è aumentato notevolmente il numero di insediamenti civili, senza dimenticare la quantità di piccole e medie imprese non solo nel campo agricolo, e penso ai tanti bed & breakfast o agli agriturismi. Alcune arterie sono rurali e nell’attuale condizione sono soggette a rischio di allagamento. Senza dimenticare che molte strade periferiche potrebbero avere con il restyling anche un incentivo a non essere utilizzate come discariche abusive. Ecco, questo era quello che ci eravamo prefissati di fare e grazie all’ottenimento del finanziamento ora possiamo farlo concretamente”.

La difficoltà di accesso nelle aree agricole rappresenta uno dei problemi più seri che penalizza la competitività delle aziende siciliane e specialmente quelle che esercitano la propria attività nelle località definite periferiche. “Con queste risorse – conclude Cannata – si darà risposta concreta a gran parte dell’indotto agricolo”.

 

Pubblicità