AvolaCronacaProvincia di Siracusa

Avola, momenti di panico in mare: barca a vela si capovolge, interviene la Capitaneria di Porto

Avola, 13 giugno 2016 – Panico ieri lungo la costa avolese: nel pomeriggio, anche a causa del repentino cambiamento delle condizioni meteomarine (avrete notato il vento e i fulmini arrivati soprattutto nel tardo pomeriggio) si è capovolta una barca a vela a largo di Avola.

Subito sul posto il personale della Capitaneria di Porto che ha prestato i soccorsi; ad avvertire i militari un bagnante che, alla vista dell’unità in difficoltà, ha prontamente contattato il 1530 preoccupato per l’incolumità dell’unica persona a bordo. Nei minuti successivi moltissime le telefonate pervenute alla Sala Operativa da parte dei numerosi bagnanti presenti che hanno temuto il peggio per il malcapitato velista.

La sala operativa, ricevuto l’allarme, ha disposto l’immediato intervento della motovedetta S.A.R. CP 323, dedicata alle operazioni di ricerca e soccorso in mare, nonché di mezzi privati in dotazione ai Circoli nautici più prossimi alla zona, in forza delle funzioni di coordinamento dei soccorsi in capo alla Capitaneria di Porto. Sul posto anche un militare della Capitaneria di Porto residente in zona, seppur non in servizio, intervenuto a supporto delle operazioni di soccorso congiuntamente ad un militare della Guardia di Finanza, anch’egli fuori dal servizio. Quest’ultimo in breve tempo è riuscito a trarre in salvo il velista a mezzo di una imbarcazione privata onducendolo, assieme alla sua unità a vela, presso un locale approdo, scortato in sicurezza dalla motovedetta CP 323. Per fortuna non è successo nulla di grave grazie all’intervento tempestivo del bagnante che ha chiamato i soccorsi, e della Capitaneria di Porto giunta subito sul posto.

Ilaria Greco

Pubblicità