AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

Avola: Formazione continua per giornalisti ed assistenti sociali al convegno “Immigrazione e mass media, il ruolo della comunicazione nei processi d’integrazione dei richiedenti asilo. Linguaggio, metodologie e tecniche di chi deve lavorare in rete al servizio della società civile”

La comunicazione, l’immigrazione, l’integrazione, discriminazioni e diritti, promuovendo la cultura del coinvolgimento attivo ed effettivo delle famiglie di origine straniera nella vita pubblica, economica, politica, sociale e religiosa. Questi i temi che saranno trattati venerdì prossimo a partire dalle ore 9 al convegno formativo organizzato dall’associazione Santo Stefano Onlus presso il Teatro Comunale “Garibaldi”. 

“Immigrazione e mass media, il ruolo della comunicazione nei processi d’integrazione dei richiedenti asilo. Linguaggio, metodologie e tecniche di chi deve lavorare in rete al servizio della società civile”. Questo il titolo dell’incontro che vedrà come relatori Francesco Pira, sociologo docente di Comunicazione all’Università di Messina, sul tema “globalizzazione e migrazione: i media, la spettacolarizzazione e la contro-informazione dei social network”; Giuseppe Cascio, giornalista professionista, sul tema “giornalismi di frontiera e comunicazione responsabile, dalla carta stampata alla tv, all’on-line, la mobilitazione della categoria”; Maria Concetta Storaci, segretaria dell’”Ordine nazionale degli assistenti sociali”, sul tema “minori non accompagnati e solidarietà internazionale, l’impegno attuale dell’intera società civile”;  Carlo Gilistro, presidente dell’associazione “Pediatri per il sociale”, sul tema “il sogno di una città dei ragazzi, perché la felicità sia un diritto di tutti”.

Coordina di lavori il giornalista professionista Damiano Chiaramonte

In occasione del seminario verrà consegnato il premio Tina Amato 2018, volontaria e insegnante che ha dedicato la sua vita al sociale e all’integrazione e il premio “La Penna Maestra”, edizione 2018, in memoria di Gregorio Valvo, consegnato dall’Agirt  “Associazione Giornalisti Radiotelevisivi e Telematici” al segretario regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Santo Gallo, e al sociologo e giornalista, Francesco Pira.

Pubblicità