AvolaNewsProvincia di Siracusa

Avola, domani si presenta il “Trattato sulla non violenza scritto da un assassino” ultimo lavoro di Giovanni Giuca

Avola (13/04/2016) – Domani, ad Avola, nella sala Fratantonio, alle 18, si presenta il libro di Giovanni Giuca “Trattato sulla non violenza scritto da un assassino”. E’ una manifestazione organizzata dall’Associazione Avolesi nel Mondo.

Interverrà la professoressa Nerina Bono, che spiegherà la trama narrativa del volume ed i motivi ispiratori dello scritto, tratto da una storia vera vissuta nell’ambito della vasta esperienza d’avvocato penalista dell’autore.

Il lavoro di Giovanni Giuca è, a tutti gli effetti, un trattato sulla non violenza visto dal punto di vista di un uomo mite che è stato costretto ad esercitare violenza, suo malgrado, per difendere la propria vita. E proprio sul principio della legittima difesa si gioca l’evolversi della narrazione, sempre avvincente, tutta incentrata sulla gestione delle emozioni del protagonista, dei suoi familiari, dell’antagonista ucciso e della famiglia dell’uomo assassinato. In un articolarsi del gioco delle parti in cui ciascuno, eroe positivo o negativo, ha un’incredibile ricchezza d’umanità che coinvolge il lettore, senza respiro, fino all’ultima pagina di questo racconto-saggio scritto per far riflettere sull’uomo, la civile convivenza ed il male oscuro che genera la violenza.

Pubblicità