AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Avola: domani in piazza concertone per festeggiare i 20 anni della Banda guidata dal maestro Bell’arte

Avola, 30 giugno 2016 – Domani Avola si accenderà sulle note della storica banda locale. Nello splendido scenario di piazza Umberto I un concertone per festeggiare i vent’anni della Banda famosa in tutto il mondo.

I 50 musicisti, guidati magistralmente come sempre dal maestro Bell’arte, regaleranno agli avolesi e ai turisti 2 ore di concerto.

Come noto, della storica Banda musicale si ha notizia già in epoca borbonica, ma è nel 1996 che, su iniziativa del maestro Sebastiano Bell’arte, la banda “rivive”: nasce infatti l’associazione A.L.MUS. (Avola Laboratorio Musicale) che istituisce una scuola di musica per strumenti a fiato e percussioni, creando così i presupposti per la rinascita della “Banda di Avola” diretta dai maestri Salvatore Falbo e Giovanni Tarantino.  Da quell’anno la banda non si è più fermata e ha girato il mondo partecipando a diversi eventi internazionali e portando alto il nome di Avola nel mondo.

Nel maggio del 2006 per i festeggiamenti del decimo anno dalla sua rifondazione, la Banda si è esibita ad Avola in Piazza Umberto I insieme a Roy Paci e il sassofonista Carlo Actis Dato. Domani dunque, a 10 anni esatti da quell’evento, una nuova festa per rivivere questi 20 anni proprio insieme agli artisti che hanno collaborato con la banda: Lello Analfino dei Tinturia, Peppe Cubeta, Rita Botto, Rachele Andrioli, Mirco Menna, Saba Anglana, Fabio Barovero e i Talèh.

Ilaria Greco

 

Pubblicità