Avola: in distribuzione la nuova guida della Pro Loco

Avola, 17 novembre 2016 – Per chi desidera avere un’organizzazione turistica impeccabile, per chi vuole conoscere il territorio naturalistico di Avola e non solo, per tutti coloro che semplicemente vogliono saperne di più sulla splendida terra della mandorla, da oggi c’è un opuscolo in distribuzione fatto stampare dalla Pro Loco di Avola guidata dal Peppino Corsico. “E l’ultima nostra fatica – ha detto questa mattina Corsico ospite all’Edicola – siamo fieri di poter consegnare alla città un’opera completa che permetterà di illustrare al meglio il nostro patrimonio naturalistico e culturale”.

La guida è suddivisa in 14 capitoli e illustrano le varie bellezze naturalistiche e culturali della città: le chiese e i palazzi Liberty all’interno dell’esagono, la rotonda e le torri, il dolmen, la villa ellenistico-romana, Avola antica… fino ad arrivare alla spettacolare riserva di Cavagrande, alla mandorla e al Nero d’Avola, siegando le ragioni del nome del vitigno. Una guida interessante, dunque, per i turisti ma anche per gli autoctoni e sicuramente strumento importante per incrementare il turismo, già in forte crescita negli ultimi anni.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: