AvolaPoliticaProvincia di Siracusa

Avola: Corso di formazione per la tassa di soggiorno

Un corso di formazione per fare maggiore chiarezza sulla regolamentazione della nuova imposta di soggiorno entrata in vigore già dallo scorso 1 maggio.

A delucidare gli addetti ai lavori è stato il responsabile Tributi del Comune di Avola, geometra Carmelo Macauda che ha presentato il nuovo portale per la comunicazione dei flussi turistici e tutte le attività a esso connesse. All’attività di informazione e formazione hanno partecipato i dipendenti comunali dei settori Tributi e Turismo, gli operatori turistici, i proprietari e gestori di strutture ricettive che da quest’anno dovranno applicare l’imposta di soggiorno.

Durante il corso è stata presentata anche la pagina dedicata proprio agli operatori,  tramite cui questi potranno gestire i flussi e comunicarli direttamente agli uffici comunali.

L’imposta riguarda campeggi, aziende agrituristiche, aree attrezzate per la sosta temporanea, bed & breakfast, case vacanze, case ed appartamenti per ferie, esercizi di affittacamere, residenze turistico – alberghiere, villaggi turistici, ostelli, immobili occasionalmente utilizzati per fini turistici ricettivi, alloggi rurali e destinati all’ittiturismo. La tassa sarà calcolata per ogni giorno di pernottamento fino ad un massimo di 7giorni e sarà commisurata alla tipologia delle strutture ricettive.

Queste le tariffe: 1,50 euro per strutture alberghiere a 1 e 2 stelle; 2 euro per strutture alberghiere a 3 e 4 stelle e 3,00 euro per i 5 stelle. Per tutte le strutture extra alberghiere (b&b, affittacamere, agriturismi) sarà di 1,50 euro e 1 euro per le strutture all’aria aperta (campeggi, aree di sosta). Per favorire la destagionalizzazione, la Giunta ha deciso che nei mesi di novembre dicembre gennaio, febbraio e marzo la tassa non andrà versata.

Pubblicità