Avola, consiglieri comunali chiedono dimissioni vertici Asp Siracusa

I consiglieri comunali di Avola hanno presentato una per chiedere la rimozione immediata del direttore generale dell’Asp di Siracusa Ficarra e del direttore sanitario Madeddu.

Secondo Gaetano Sano, Nino Amato, Nuccio Inturri, Fabrizio Alia, Francesco Tardonato, durante l’emergenza Covid-19 “la gestione “pubblica” della sanità “pubblica” siracusana è apparsa stupefacente”.

LA MOZIONE

La malagestione denunciata dagli organi di informazione e poi dalle sensibilità politiche e ambientaliste siracusane, confortate da nutrite petizioni (e da chiare denunce di sanitari) ha ricevuto due reazioni:

  • la prima, di mancata risposta (addirittura l’imbarazzante silenzio opposto da Ficarra alle domande del giornalista d’inchiesta);
  • la seconda, scomposta, di minacciata denuncia (un po’ a tutto il contraddittorio).

Ora, è fatto notorio che la gestione per così dire manageriale della sanità pubblica è affidata dalla politica regionale.

Sul punto sia il Presidente della Giunta Regionale Siciliana Musumeci che l’Assessore alla Salute Razza hanno sinora taciuto.

In questo momento, l’amministrazione politica regionale, e con essa la gestione amministrativa della sanità pubblica, ha il dovere di dare risposte, per quanto possibile tempestive e coerenti al ruolo.

Tutto ciò prescinde dalle responsabilità giudiziarie e segnatamente da quelle di carattere penale.

E’ fin troppo evidente che la situazione che appare emergere da questa gestione amministrativa è di inadeguatezza.

Ciò nonostante l’esperienza (mondiale e territoriale nel Nord Italia) e il tempo abbiano consentito all’apparato pubblico sanitario di organizzarsi e gestire al meglio l’emergenza, per fortuna contenuta dalla ben più tragica esperienza altrui.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale impegni il Sindaco a sensibilizzare l’amministrazione politica regionale.

Segnatamente il Presidente della Giunta Regionale Siciliana e l’Assessore alla Salute perché chiedano alla dirigenza amministrativa della sanità pubblica siracusana e in particolare ai suoi Direttore Generale e Direttore sanitario di dimettersi;

diversamente si valuti la revoca dell’incarico e la sostituzione con altre personalità più confacenti alla gestione dell’ora e del dopo emergenziale.

Si chiede, inoltre, al Sindaco di sensibilizzare la deputazione regionale e quella avolese, nella persona di Rossana Cannata, deputata all’Assemblea Regionale Siciliana, in tal senso.

LA RICHIESTA

Si chiede al Presidente del Consiglio Comunale di Avola di convocare il Consiglio Comunale per porre all’ordine del giorno, votare e approvare questa mozione di indirizzo; anche con l’impiego di video conferenza.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: