AvolaPoliticaProvincia di Siracusa

Avola: Conclusa positivamente l’esperienza di scambio dei sindaci tra Avola e Rapallo. Stamattina confronto all’incontro Anci

Si è conclusa ieri l’esperienza di scambio dei sindaci tra Luca Cannata sindaco di Avola “trasferito” per 3 giorni a Rapallo e Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo trasferitosi ad Avola.

Questa mattina i 2 primi cittadini si incontreranno all’incontro Anci per scambiarsi le informazioni e le impressioni avute durante le rispettive permanenze nelle città di Avola e Rapallo.

“La nostra è stata una bella esperienza, unica, uno scambio non solo culturale che va oltre il gemellaggio tradizionale – le parole del sindaco ligure – Quando trovi le persone giuste con la voglia di amministrare, capisci che non esiste la doppia velocità tra Nord e Sud ma solo la buona e la cattiva politica. Luca ha trovato una città in dissesto e l’ha capovolta, io invece ho sbloccato il patto di stabilità”.

Positiva anche l’esperienza per Cannata per cui il “gemellaggio” è riuscito perfettamente.

“Ho visto con quanto entusiasmo è stata vissuta questa esperienza amministrativa. L’obiettivo, mio e di Carlo, era di dare un messaggio diverso dal semplice gemellaggio tra due città, il nostro scambio politico non era solo tra sindaci ma tra modelli di governance politica. Ho sempre detto che la politica è un’arte nobile e difficile, che va fatta non da avventurieri o dilettanti allo sbaraglio ma da chi ha voglia di permettere al proprio territorio di avere e dare opportunità, da chi vuole spendersi per il territorio. La politica del fare è quella che ci ha accomunati e siamo riusciti a dare un messaggio a livello nazionale: bisogna costruire e confrontarsi con esperienze amministrative” ha dichiarato Cannata

Pubblicità