AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Avola: cittadinanza onoraria a Francesca Gringeri Pantano

Avola, 29 aprile 2016 – Un altro appuntamento con la cultura domani, sabato 30 aprile, presso il teatro Garibaldi di Avola dove verrà consegnata la cittadinanza onoraria alla Prof.essaFrancesca Gringeri Pantano, storica dell’arte e studiosa della città di Avola.

Nata a Lentini, risiede a Noto, e insegna all’Accademica di Belle Arti di Catania. Ha curato varie esposizioni fra cui “Terre(in)moto” presso il Museo di Arte Contemporanea di Gibellina. Sul tema del viaggio in Sicilia ha presentato mostre a Ragusa Ibla, Parigi, Marsiglia, Tolosa, Melbourne. Fra le sue pubblicazioni sono “Antiqua Abola: le “pietre” e i dipinti prima del 1693” (1993) e “Jean Hoùel e la Sicilia. Gli Iblei nel Voyage Pittoresque, 1776-1779” (1999). Ha collaborato inoltre all’edizione del Dizionario degli artisti siciliani di Luigi Sarullo (1993). Ha pubblicato nel 1996 “La città esagonale. Avola, l’antico sito, lo spazio urbano ricostruito”, libro di grande interesse e considerato pietra miliare per la storiografia siciliana.

Domani, dunque, nello splendido scenario del teatro comunale, alle ore 18, la città di Avola le consegnerà il meritatissimo riconoscimento.

Ilaria Greco

Pubblicità