Avola, Baskin: al via il primo seminario di aggiornamento

Avola, 31 gennaio 2017 – Domani, mercoledì 1° febbraio presso l’Istituto Superiore “E. Majorana” di Avola, scuola capofila per la formazione ambito 25, prenderà il via il primo Seminario di aggiornamento di Baskin dal titolo: “Il Baskin come strumento di inclusione sociale”.

Il seminario, organizzato dall’Ufficio scolastico X Ambito Territoriale della Provincia di Siracusa in collaborazione con la Uisp (Comitato territoriale degli Iblei) e la Sezione Territoriale Baskin-Sicilia, vedrà coinvolti parecchi docenti di sette scuole secondarie superiori e di tre secondarie di primo grado.

Il seminario, pensato e voluto dalla dott.ssa Giovanna Criscione, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Siracusa, dal prof. Giuseppe Battaglia e dalla rete Baskin-Sicilia capitanata dall’Associazione SuperAbili Onlus, vorrà promuovere e diffondere, come buona pratica inclusiva, lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’educazione fisica e alla sport. I relatori del seminario evidenzieranno lo straordinario ruolo innovativo e inclusivo del Baskin e di come questo sport, che si sta sempre più diffondendo in tutta Italia, riesca a sposare a pieno titolo le finalità didattico-educative della scuola.

Il Baskin, che prevede il coinvolgimento di atleti-alunni normodotati e disabili, attraverso una sorta di mutuo-aiuto sul campo e di regole adattate, riesce a sensibilizzare gli studenti alla promozione del volontariato e della cittadinanza attiva. Il protocollo, firmato nel mese di dicembre, supporterà le Istituzioni scolastiche nell’individuazione degli studenti frequentanti il triennio della scuola secondaria di secondo grado da coinvolgere nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro attraverso la pratica sportiva del Baskin a Scuola.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: