ArcheologiaAvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

“Avola antica, tra storia e archeologia”: interessante convegno sabato 21 gennaio nella sala Frateantonio

Avola, 18 gennaio 2017 – In occasione del 324 esimo anniversario del terremoto del 1963 ad Avola, nel Cenacolo dei Domenicani (sala Frateantonio) sabato 21 gennaio con inizio alle ore 17:00 si terrà l’ interessante convegno “Avola antica, tra storia e archeologia”.

Dopo i saluti del sindaco Luca Cannata, dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Grande, dell’ass. alle Politiche Culturali Simona Loreto, del presidente di Siciliantica sede di Avola Spartaco D’Agata e di Clara Artale, presidente Archeclub Avola, una prima parte del convegno sarà curata dalla professoressa e studiosa Francesca Gringeri Pantano (“Avola Antica: dalla Camera Reginale al 1693”), dal Dott. Lorenzo Guzzardi, Direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti culturali ( “Scavi archeologici ad Avola Antica”), e dalla dottoressa Maria Musumeci, direttrice responsabile del Museo Paolo Orsi (“Vecchie indagini per nuove prospettive di ricerca). Durante questa prima parte di convegno verrà proposta la proiezione di video inediti sul ritrovamento e recupero di materiale archeologico effettuati negli anni Sessanta e Settanta.

Nella seconda parte relazioneranno Vincenzo Belfiore e Corrado Nastasi, geologi del gruppo Grotte Cacyparis che parleranno delle “Esplorazioni e ricostruzioni virtuali preliminari dell’abitato del Monte Aquilone”; l’archeologa Serena Paolucci, che disquisirà su “Contributo per la conoscenza della Preistoria del  territorio di Avola”; l’archeologa specializzata Clara Artale con la relazione “Avola antica: un tesoro da riscoprire”.

L’evento, organizzato dalle sedi locali di SiciliAntica e ArcheoClub,  è patrocinato dal Comune di Avola.

Ilaria Greco

Pubblicità