Avola: anche quest’anno tanta emozione per “a Paci”

Avola, 18 aprile 2017 – Anche quest’anno la Santa Pasqua ad Avola si è celebrata con la tradizionale “Paci”: l’incontro tra Gesù Risorto e la Madonna rappresentati da due statue che si abbracciano incorniciate dalle migliaia di persone che accorrono ogni anno per assistere all’evento.

E’ una tradizione molto diffusa in tutta Italia e soprattutto in Sicilia anche se prende un nome diverso nei diversi paesi in cui viene messa in scena.

Scrive il professore Vaccarella: “Da oltre 140 anni si tramanda “a Paci”, l’incontro tra la madre e il Figlio risorto. Non c’è traccia nei Vangeli dell’incontro ma la tradizione popolare ha colmato un vuoto narrativo.

Sicuramente Gesù ha riabbracciato Maria. Il dolore del Figlio sulla croce e della Madre ai suoi piedi, non poteva non trasformarsi in gioia dopo la Resurrezione, non poteva non trasmettere la Pace del cuore che solo Dio può dare. Il giorno di Pasqua è l’occasione per gli avolesi per far pace, per riannodare legami umani spezzati, interrotti. La tradizione acquista così un valore simbolico profondamente umano”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: