AvolaEventi e CulturaNews

Avola: anche quest’anno il Circolo didattico De Amicis parteciperà al MoveWeek, la settimana europea dell’attività fisica!

Il Circolo Didattico di Avola parteciperà anche quest’anno all’evento “Move Week”, la settimana Europea per la promozione dei benefici del praticare regolarmente sport e attività fisica. Diversi gli eventi in programma

Avola, 21 settembre 2015 – Il I Circolo Didattico De Amicis di Avola  anche quest’anno parteciperà attivamente  alla settimana dedicata al “MOVE Week”, un evento europeo annuale pensato per mostrare i benefici dell’essere attivi e praticare su base regolare sport e attività fisica.

Un anno fa più di 1 milione di persone hanno partecipato in Europa al MOVE Week, la settimana Europea per la promozione dei benefici del praticare regolarmente sport e attività fisica. In Italia le città di Roma, Torino, Sassari ed Avola hanno organizzato numerose manifestazioni per ribadire che lo sport e l’attività fisica possono dare un contributo importante alla lotta contro le tendenze negative per la salute come uno stile di vita sedentario e l’obesità.

In particolare, il Circolo De Amicis di Avola, diretto dal dirigente scolastico Stefania Stancanelli, in occasione dell’evento “Move Week 2015 – Settimana Europea del movimento”,   in collaborazione con la UISP, con il Comune di Avola e con la Consulta giovanile di Avola avvierà una serie di iniziative che coinvolgeranno gli alunni di scuola primaria secondo la seguente organizzazione:  dal 21 settembre al 24 settembre si svolgeranno attività motorie con  esperti  per le classi prime e seconde; giorno 24 settembre  è stato programmato l’ evento “Stop Ascensore” per tutti i dipendenti dell’amministrazione ed infine per giorno 25 settembre verrà organizzata una coloratissima maratona scolastica dal titolo “Campioni… in movimento” che coinvolgerà tutti gli alunni della scuola primaria del plesso Lido e del plesso Coletta, i docenti e le famiglie che avranno il piacere di condividere questo momento di aggregazione finalizzato alla promozione dell’attività fisica e di sani stili di vita.

La manifestazione avrà termine in piazza Allende  con il Flash mob a cura delle classi quinte mentre gli alunni delle altre classi saranno impegnate in giochi e attività sportive.

Insomma una occasione per ricordare l’importanza di praticare attività fisica per la propria salute e un importante momento educativo.

Ilaria Greco

Pubblicità