Augusta: sit in unitario contro la chiusura dell’Agenzia territoriale INPS

Pubblicità

Siracusa, 26 maggio ’17 – Organizzazioni sindacali, amministrazione comunale, cittadini e lo stesso Comitato Provinciale dell’Istituto contro la chiusura dell’Agenzia territoriale INPS di Augusta.

Pubblicità

La protesta, unica e condivisa, è stata portata in piazza questa mattina da Cgil, Cisl e Uil. I tre segretari generali, Roberto Alosi, Paolo Sanzaro e Stefano Munafò, i segretari generali delle federazioni dei Pensionati e della Funzione Pubblica ma anche di altre categorie, si sono ritrovati in piazza Duomo per un sit in davanti al Comune di Augusta.

L’incontro con il Sindaco del centro megarese, seguito alla lunga mattinata, è servito a gettare le basi per un documento unico che verrà sottoscritto da tutte le parti e inviato alla Direzione generale dell’INPS e alla deputazione parlamentare Nazionale e Regionale.

«Abbiamo ribadito che gli uffici di Augusta non possono essere chiusi per una serie di motivi – hanno sottolineato Alosi, Sanzaro e Munafò – Questi uffici, innanzitutto, servono l’utenza dei comuni del triangolo industriale. Più di 60 mila utenti che, oltre che da Augusta, arrivano da Priolo e Melilli.

Uffici che, grazie allo stesso indice di produttività, dimostrano tutto il loro potenziale sul territorio nonostante l’attuale organico sia sotto dimensionato: quattro impiegati rispetto ai sette previsti.

Per questo, insieme al mantenimento degli uffici, chiediamo l’immediato adeguamento del personale alla pianta organica prevista».

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.