AugustaNewsProvincia di Siracusa

Augusta: condizioni igienico-sanitarie. Le dichiarazioni del Deputato Pippo Zappulla.

Condizioni igienico-sanitarie di Augusta. Zappulla: “Sono insoddisfatto della risposta del Ministro, non si può risparmiare sulle condizioni igienico-sanitarie”.

Ieri in Commissione di Difesa della Camera, il deputato nazionale Pd, Pippo Zappulla, ha posto al sottosegretario Alfano la specifica questione di denuncia, per le precarie condizioni di igiene e pulizia in cui versano i locali della Marisicilia di Augusta. Un grave danno per tutti gli operatori e lavoratori impegnati e interessati.

Tale condizione ha prodotto risultati negativi ed evidenti, sia per la continuità occupazionale  dei lavoratori impegnati nei servizi, che per la qualità delle condizioni igienico-sanitarie complessive. Il positivo incremento per il 2015 di 140.000 euro ha consentito, di organizzare un minimo di servizio adeguato e di produrre una intesa sindacale per evitare la drastica riduzione del personale addetto alle pulizie.

“Parliamo di una soluzione dignitosa ma sempre di tamponamento -sottolinea il Deputato nazionale -. Permangono condizioni pesanti di difficoltà organizzative. Si pone, già per il 2015, un ulteriore sforzo del Ministero per recuperare altre possibili risorse e, al contempo,  comprendere quali fondi il Ministero prevede di impegnare per il prossimo anno. La risposta del Sottosegretario è stata incerta, nel chiarire i dubbi, e per capire come mai per Augusta si recuperano 140.000 euro e per altri siti molti di più, come nel caso di La Spezia, con circa 500.000 euro. Quali sono i criteri e i parametri utilizzati?”.

“Nel dichiararmi insoddisfatto – conclude Pippo Zappulla -, ho richiesto al Sottosegretario, maggiore attenzione su Augusta anticipando ulteriori interventi. Precisando che, pur comprendendo la necessità di razionalizzare, non si può risparmiare sulle attività igienico-sanitarie, che rimangono condizioni fondamentali di civiltà, da cui non si può e non si deve derogare”.

 

Redazione

Pubblicità