NewsPoliticaProvincia di SiracusaRegione

ARS: i presidenti delle Circoscrizioni siciliane in audizione per difendere le autonomie circoscrizionali, recentemente soppresse dalla Sicilia

Oggi importante riunione alla Commissione regionale affari costituzionali della Assemblea Regionale Siciliana. Romano: “Abbiamo difeso le prerogative e l’ importanza della presenza nel territorio delle circoscrizioni”.

Siracusa, 15 ottobre 2015- I presidenti delle Circoscrizioni di Cassibile, Belvedere e Neapolis, Romano, Pantano e Culotti, insieme ad altri omologhi siciliani, sono stati ascoltati oggi in audizione dalla commissione Affari istituzionali all’Ars. Argomento:  verificare la volontà politica di ripristinare le Circoscrizioni, recentemente soppresse in Sicilia ad eccezione di quelle delle Città metropolitane.

“Ai parlamentari regionali – dichiara Paolo Romano – abbiamo rappresentato il ruolo delle Circoscrizioni come anello di congiunzione tra territorio ed Amministrazione comunale. Devo dire che su questo, da parte dei presenti, si è registrata un’ampia condivisione ed è stato preso impegno per la predisposizione di un ddl da sottoporre all’Ars per il ripristino delle Circoscrizioni in Sicilia”.

A Palermo Romano ha anche incontrato il dirigente dell’assessorato Enti Locali per verificare lo stato dell’iter della consultazione referendaria. “Ho difeso le esigenze del territorio di Cassibile Fontane Bianche della necessità della propria autonomia – ha detto ancora Romano – e sollecitato lo svolgimento del referendum sull’ autonomia”.

Ilaria Greco

Pubblicità