NewsPriolo GargalloProvincia di Siracusa

Arriva a Priolo il primo eco-compattatore: darà soldi in cambio di plastica

Priolo Gargallo, 5 luglio 2016 – Abbinare il recupero dei rifiuti a buoni sconto da utilizzare all’interno del supermercato. Si chiama “ARD si Differenzia” ed è un progetto volto a sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata, incentivare il ciclo virtuoso del recupero e ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente.

A Priolo Gargallo domani alle 10:30, presso lo spiazzale antistante l’ARD Discount, verrà inaugurato il primo eco-compattatore, un macchinario idoneo alla raccolta differenziata e riduzione volumetrica di bottiglie in PET e flaconi in HDPE.

L’Eco-compattatore installato in paese su iniziativa della Ecoworld S.r.l. Servizi ed Ambiente, società impegnata nella raccolta dei rifiuti da imballaggio non pericolosi, in collaborazione con l’ARD Discount di Priolo, restituisce “soldi” in cambio di bottiglie in plastica, nello specifico due centesimi per ogni bottiglia.

In tal modo i cittadini potranno portare le proprie bottiglie di plastica vuote inserirle nell’apposito bocchettone e successivamente presentare lo scontrino presso il punto vendita ARD Discount e ottenere lo sconto sulla spesa.

L’Eco compattatore infatti, nell’ottica di una valorizzazione, anche economica, delle buone pratiche di riciclo, che vedono premiato il cittadino virtuoso attraverso il rilascio di un buono spesa in cambio del recupero di bottiglie in plastica, permette di salvaguardare l’ambiente. Il volume dei materiali introdotti nel macchinario viene infatti ridotto comprimendoli e consegnato direttamente alle aziende di riciclaggio, senza passare dalla discarica, e tantomeno finire negli inceneritori.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: