NewsPriolo GargalloProvincia di Siracusa

Arriva a Priolo il primo eco-compattatore: darà soldi in cambio di plastica

Priolo Gargallo, 5 luglio 2016 – Abbinare il recupero dei rifiuti a buoni sconto da utilizzare all’interno del supermercato. Si chiama “ARD si Differenzia” ed è un progetto volto a sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata, incentivare il ciclo virtuoso del recupero e ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente.

A Priolo Gargallo domani alle 10:30, presso lo spiazzale antistante l’ARD Discount, verrà inaugurato il primo eco-compattatore, un macchinario idoneo alla raccolta differenziata e riduzione volumetrica di bottiglie in PET e flaconi in HDPE.

L’Eco-compattatore installato in paese su iniziativa della Ecoworld S.r.l. Servizi ed Ambiente, società impegnata nella raccolta dei rifiuti da imballaggio non pericolosi, in collaborazione con l’ARD Discount di Priolo, restituisce “soldi” in cambio di bottiglie in plastica, nello specifico due centesimi per ogni bottiglia.

In tal modo i cittadini potranno portare le proprie bottiglie di plastica vuote inserirle nell’apposito bocchettone e successivamente presentare lo scontrino presso il punto vendita ARD Discount e ottenere lo sconto sulla spesa.

L’Eco compattatore infatti, nell’ottica di una valorizzazione, anche economica, delle buone pratiche di riciclo, che vedono premiato il cittadino virtuoso attraverso il rilascio di un buono spesa in cambio del recupero di bottiglie in plastica, permette di salvaguardare l’ambiente. Il volume dei materiali introdotti nel macchinario viene infatti ridotto comprimendoli e consegnato direttamente alle aziende di riciclaggio, senza passare dalla discarica, e tantomeno finire negli inceneritori.

Pubblicità