CronacaFloridiaProvincia di Siracusa

Arrestati due sindacalisti a Siracusa per estorsione

Nella serata di sabato la Polizia ha tratto in arresto, perché colti nella flagranza del reato di estorsione, Roberto Getulio,  Segretario Generale della Fim CISL di Ragusa e Siracusa e Marco Faranda, Segretario Generale della Uilm UIL di Siracusa. I sindacalisti sono stati trovati in possesso della somma di 1500 euro ciascuno, poco prima consegnatagli dai titolari dell’azienda Synergo Consorzio Nazionale, con sede a Gela.

L’attività di polizia giudiziaria è stata resa particolarmente difficoltosa perché Getulio e Faranda, hanno per tre volte modificato all’ultimo istante il luogo convenuto per la consegna, obbligando le vittime a repentini spostamenti. L’inchiesta è nata da una denuncia presentata nel mese scorso degli imprenditori gelesi che avevano dichiarato di essere stati vittime di una richiesta estorsiva da parte dei due sindacalisti, i quali avrebbero chiesto loro la somma di 30 mila euro, da pagare in più riprese, per non ostacolare l’avvio dell’attività della loro azienda nel territorio del Comune di Augusta.

La Synergo Consorzio Nazionale ha rilevato, pochi mesi addietro, la Set Impianti s.r.l., azienda con sede ad Augusta posta in liquidazione per fallimento, specializzata nel settore delle lavorazioni meccaniche ed è in procinto di riavviare l’attività aziendale grazie al riassorbimento dei circa 120 lavoratori dell’impresa fallita. Gli arrestati, trovati in flagranza di reato,  sono stati condotti presso il carcere di Siracusa Cavadonna.

Pubblicità