Eventi e CulturaNewsSiracusa

Ares International Film e Media Festival, sabato l’anteprima a Siracusa

Sabato 5 settembre si terrà l’anteprima dell’Ares International Film e Media Festival, con la proiezione di un cortometraggio di Jan Svankmajer. L’iniziativa si terrà alle ore alle 21.00 nella sala della Ex chiesa dei Cavalieri di Malta nell’ambito di una mostra della Facoltà di Architettura.

Siracusa, 3 settembre 2015 – Tocca ad un regista di origine ceca di gran talento l’onore di far respirare aria di Festival a Siracusa. Con la proiezione di Jidlo – (Aka Food)1992  – Antonio Casciaro, direttore di Ares International Film & Media Festival di Siracusa, presenterà sabato prossimo, 5 settembre, in anteprima, la rassegna sul regista Jan Svankmajer che a dicembre arricchirà la settima edizione della manifestazione.

Jan Svankmajer, geniale artista surrealista, noto per le sue opere di animazione, si pone sempre in maniera critica nei confronti dell’uomo e della società contemporanea. Casciaro ha scelto per questa sede il cortometraggio Jidlo girato nel 1991, vent’anni dopo la sua ideazione.

“In Jidlo si analizza il rapporto che hanno le diverse classi sociali con il cibo, da quella lavoratrice a quella di ceto medio, fino a quella abbiente – spiega il direttore artistico dell’Ares Fest -. L’atto del cibarsi assume via via diverse sfumature passando da una dimensione erotica a quella cannibalistica e avendo però la visione ludica come denominatore comune. Cibo dunque come segno di un universo allegorico”, conclude lo stesso.

La proiezione video si terrà alle 21.00 nella sala dell’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta all’interno di una mostra organizzata dal Laboratorio della Rappresentazione Università degli Studi di Catania – SDS di Architettura di Siracusa. La mostra ha per oggetto i lavori degli studenti afferenti al corso di Rappresentazione 2 nell’anno accademico 2014/2015. L’approccio metodologico dello studio intrapreso affronta il tema dell’architettura dei padiglioni proposti dalle varie nazioni all’Expo di Milano.

Corrado Tardonato

Pubblicità