Provincia di SiracusaSolarino

Aperto il CUP anche nel comune di Solarino: sottoscritto protocollo d’intesa

Gli abitanti del comune di Solarino potranno prenotare prestazioni sanitarie senza più spostarsi dal proprio territorio di residenza.

A partire da oggi a Solarino, nel Presidio sanitario, sarà attivato uno sportello Cup gestito da personale dell’Amministrazione comunale debitamente formato dal Distretto sanitario di Siracusa, grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto ieri tra il sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo e il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta. Lo sportello sarà aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdi dalle ore 8,30 alle 12.30.

Alla stipula della convenzione hanno preso parte, inoltre, il presidente del Consiglio Comunale di Solarino Rosaria Manigrasso, il Capo Affari Amministrativi e Legali del Comune di Solarino Loredana Romeo, il direttore del Distretto sanitario di Siracusa Antonino Micale e la responsabile dell’Unità operativa semplice Affari Generali dell’Asp di Siracusa Danila Rosa.

Il nuovo servizio rientra nell’ambito delle azioni portate avanti dall’Azienda, in coerenza con il principio di cooperazione tra Enti, con l’obiettivo prioritario di realizzare ove possibile il decentramento sul territorio provinciale dei servizi sanitari al fine di snellirne le procedure e venire incontro alle esigenze dei cittadini, evitando quanto più possibile gli spostamenti. Prossimamente lo sportello, che in questa prima fase è attivo come Centro Unico Prenotazioni, sarà anche adibito all’erogazione di prestazioni quali scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra, esenzione ticket per reddito, rilascio tessera sanitaria.

“Esprimo grande soddisfazione – dichiara il sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo – perché questo importante provvedimento, deliberato dalla Giunta comunale, rappresenta un ulteriore passo avanti nella erogazione di servizi a favore della mia città e dei residenti. L’intesa con l’Asp di Siracusa è la dimostrazione che quando si dialoga tra Enti pubblici i risultati si possono raggiungere”.

“Sono entusiasta – aggiunge il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta – della collaborazione che registro continuamente a Siracusa tra Istituzioni per migliorare i servizi sanitari a favore dei cittadini. Sono grato a nome dell’Azienda all’Amministrazione comunale di Solarino e al sindaco per questa ulteriore dimostrazione di sinergia e di collaborazione che agevola i cittadini nell’accesso ai servizi. Questa iniziativa fa onore a chi l’ha proposta ed a chi ha lavorato affinché si realizzasse. Analoghe iniziative sono in corso di attuazione anche in altri comuni della provincia e nei quartieri del capoluogo”.

Pubblicità