AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Anche ad Avola una domenica dedicata alla salute con “Corri per il tuo cuore” e “Bicincittà”

Due eventi per diffondere informazioni sulla salute del cuore ed educare ad un corretto stile di vista. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata, in tutta Italia, a Giulio Regeni.

Avola, 7 maggio 2016 – Una domenica dedicata alla salute e al movimento. Anche quest’anno torna ad Avola l’iniziativa “Corri per il tuo cuore” organizzata dall’Unità operativa complessa di Cardiologia e Utic dell’ospedale Di Maria di Avola diretta da Corrado Dell’Ali e dall’Unità operativa Educazione alla Salute di cui è responsabile Alfonso Nicita. L’obiettivo è quello di diffondere informazioni sui maggiori fattori di rischio cardiovascolari e sui corretti stili di vita.

L’evento è abbinato alla manifestazione “Bicincittà” che domani, domenica 8 maggio, animerà 84 città italiane (tra cui anche Avola, Noto e Siracusa) e tra maggio e giugno coinvolgerà complessivamente oltre 120 Comuni e 40.000 ciclisti di tutte le età. Ognuno pedalerà nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili (leggi anche quest’altro articolo).

L’evento prevede un percorso in bicicletta e una corsa non agonistica. Saranno presenti operatori dell’Asp di Siracusa, associazioni di volontariato, i testimonial Toni Pellegrino e Mauro Prosperi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984.

L’appuntamento ad Avola è al Centro giovanile Falcone-Borsellino dalle ore 16. Ogni partecipante è invitato a venire indossando qualcosa di giallo, anche un nastrino: in occasione della XXXI edizione della manifestazione, infatti, la Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia alla campagna #Veritàpergiulioregeni.

Inoltre Con Bicincittà la Uisp mette al centro dell’attenzione il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile.

4 motivi, dunque, per prendere la bici: per fare movimento e tenersi in forma; per portare beneficio al proprio corpo e mantenere in salute il cuore; per mantenere le città più vivibili e, perchè no, anche per risparmiare… che di questi tempi non guasta!

Ilaria Greco

Pubblicità