PoliticaProvincia di AgrigentoProvincia di PalermoRegione

ALLUVIONE NELLE PROVINCE DI PALERMO ED AGRIGENTO: Nei prossimi giorni un tavolo di crisi coordinerà tutti i soggetti istituzionali cointeressati

Palermo 4 marzo 2015 – L’Assessore Regionale dell’Agricoltura Nino Caleca insieme al Commissario dell’Ente di Sviluppo Agricolo Francesco Calanna – a seguito delle richieste e degli incontri formulate dai sindaci delle aree interessate ai disastri alluvionali degli scorsi giorni – hanno autorizzato, già a partire da venerdì 27 febbraio, interventi urgenti in favore dei comuni dell’area del Corleonese e della provincia di Ribera per ripristinare i luoghi.

In particolare sono stati utilizzati i mezzi meccanici del”ESA e gli operai specializzati per alleviare i disagi delle popolazioni interessate e ripristinare condizioni di normalità nei comuni interessati dalle forti piogge.

Un tavolo di crisi costituito da tutti i soggetti a diverso titolo interessati all’intervento sui luoghi (Assessorati interessati, ESA, Protezione Civile, Sindaci, Geni Civili, Ufficio Dighe) coordinerà i lavori  per restituire ai territori condizioni di sicurezza e di stabilità.

“Ho dato immediata disposizione agli Istituti Provinciali dell’Agricoltura siciliani di avviare le verifiche per una prima ricognizione dei danni – ha dichiarato l’Assessore Regionale Nino Caleca. Insieme al Commissario dell’ESA Calanna abbiamo provveduto ad effettuare i primi interventi urgenti per garantire a quanti sono stati danneggiati dalle forti alluvioni dei giorni scorsi la possibilità di rientrare nelle aziende in condizioni di maggiore sicurezza possibile. E questo senza costi aggiuntivi per l’amministrazione che – insieme all’ESA ed agli altri enti controllati – ha messo a punto ormai da mesi una politica di collaborazione istituzionale con le amministrazioni locali al fine di raggiungere risultati di utilità collettiva.

Pubblicità