NewsProvincia di SiracusaSiracusa

AL VIA L’OPERAZIONE “MARE SICURO 2015”

E’ tutto pronto per l’inizio dell’operazione “Mare Sicuro 2015” che, anche quest’anno, vedrà impegnata la Capitaneria di Porto di Siracusa, al comando del Capitano di Vascello Domenico La Tella.

L’attività di sensibilizzazione in materia di sicurezza della balneazione e della navigazione è stata effettuata sia in occasione di conferenze a tema,  sia presso alcuni istituti scolastici.

Il compimento dell’operazione sarà assicurato, lungo tutto il litorale del Compartimento marittimo che si estende, da Punta Magnisi a Nord fino alla foce del Pantano Longarini a Sud (nei pressi di Portopalo).

L’ impiego medio giornaliero di 20 militari assicurerà il costante presidio delle coste nel periodo di maggiore fruizione del mare e delle spiagge.

Sarà curata anche la collaborazione con le altre Forze di Polizia competenti in ambito marittimo, al fine di favorire una maggiore copertura del litorale sia a terra che a mare.

Anche quest’anno è stata poi riproposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’iniziativa “Bollino Blu”.

Fino al 30 settembre, le forze di Polizia operanti in mare verificheranno il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria per la navigazione, la presenza a bordo dei mezzi di salvataggio al fine del rilascio del “Bollino Blu” da posizionare su un punto ben visibile dell’unità controllata.

 

Pubblicità