Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Al via la IV edizione di Documentaria Noto

Noto, 11 novembre 2016 – Attesa finita: questa sera prenderà il via la IV edizione del Festival DocumentariaNoto, ideato ed organizzato dal collettivo artistico FrameOff, insieme con il Comune di Noto, e la collaborazione del C.U.M.O., Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale, dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, e della Fondazione Teatro “Tina Di Lorenzo”.

Stasera, dunque, proiezioni dei primi due film in concorso al Teatro Comunale di Noto, con i primi due film in programma: Grozny Blues di Nicola Bellucci ( h.19 ) e Nemico dell’Islam. Un incontro con Nouri Bouzid di Stefano Grossi ( h.21.30 ). In questo primo fine settimana gli altri quattro film in concorso saranno Triokala di Leandro Picarella e  L’ombelico magico di Laura Cini ( sabato 12 novembre), L’albero di trasmissione di Fabrizio Bellomo e Luce Mia di Lucio Viglierchio ( domenica 13 novembre).

La Giuria sarà chiamata ad assegnare i seguenti riconoscimenti: Miglior Regia, Miglior Montaggio e Migliore Fotografia, e che gli spettatori in sala saranno invitati ad esprimersi sui film, contribuendo ad assegnare a fine Festival il Premio del Pubblico. Così come, grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Matteo Raeli” di Noto, Concetto Veneziano, è confermato anche il Premio Scuola.

Ma lgiornata è iniziata di buon mattino. Ha preso il via, infatti, stamani al Cumo il primo dei tre workshop in programma: “Spettro Sonoro”, a cura di Scuola FuoriNorma con Canecapovolto; nel pomeriggio alle ore 17,30 nei Bassi dell’ex Convitto Ragusa inaugurazione della mostra fotografica “Memorandum/Terraproject”.

Ilaria Greco

 

Pubblicità