CronacaRegioneSiracusaVideo

(Video) A rischio buona parte della produzione di miele anche a Sortino. Un coleottero ha attaccato molti apiari anche in Calabria e per fermare l’infezione si stanno distruggendo.

Sono stati già distrutti 3000 apiari situati nelle zone dei focolai d’infezione del coleottero in Calabria e in provincia di Siracusa, con conseguenti danni economici di natura diretta ed indiretta quantificabili in milioni di euro, secondo quanto emerge da un primo bilancio delle aziende colpite dal provvedimento di abbattimento per l’eradicazione del coleottero.

«Al fine di cercare di mantenere il tessuto economico e sociale del territorio è necessario intervenire a sostegno delle aziende gravemente colpite attraverso strumenti che ne possano sostenere la ripresa dell’attività economica – ha chiesto il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo in una lettera inviata al ministro per l’Agricoltura Maurizio Martina -‘a tale scopo, vista l’esiguità del regime de minimis in agricoltura, pari a 15 mila euro ad azienda, risulta fondamentale intervenire attraverso un idoneo regime di aiuto di Stato da comunicare o notificare a Bruxelles in base a quanto prevedono le norme in materia».

Andrea Bologna

 

 

Pubblicità