Eventi e CulturaNotoPoliticaProvincia di Siracusa

A Noto i dipendenti foramti su sicurezza sul lavoro

A Noto i dipendenti foramti su sicurezza sul lavoro

Da questa mattina i dipendenti comunali parteciperanno,

secondo un’opportuna turnazione per assicurare la continuità dei servizi,

a una serie di corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, tenuti dal nuovo Rssp ing. Marco Valvo e dal medico dell’Ente dott. Federico Giuseppe Nalis.

A Noto i dipendenti foramti su sicurezza sul lavoro
A Noto i dipendenti foramti su sicurezza sul lavoro

L’Amministrazione Comunale, da sempre attenta al rispetto delle normative per la sicurezza sul posto di lavoro, dopo aver proceduto alle nuove nomine del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e del medico dell’Ente, completando così il processo previsto dal D. Lgs. 81/2008, poi modificato con D. Lgs. 106/2009, sta avviando i corsi di formazione che rientrano nelle attività previste per l’individuazione dei rischi connessi all’attività lavorativa e alla gestione delle emergenze.

A Noto i dipendenti foramti su sicurezza sul lavoro

Il primo modulo di lezioni avrà durata di 4 ore. Riguarderà il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori, la responsabilità civile e penale, la tutela assicurativa, il sistema istituzionale della prevenzione e la sua organizzazione, i diritti e i doveri dei soggetti aziendali e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Il secondo modulo di lezioni, invece, avrà durata di 8 ore e verterà principalmente sui rischi specifici per mansione e sulle misure di prevenzione e protezione specifiche. Nei prossimi giorni sono previsti anche i corsi antincendio e di primo soccorso.

Contestualmente a queste attività per la prevenzione, sarà avviata la stesura del nuovo Documento di Valutazione dei Rischi.

“Se guardo indietro di qualche anno e raffronto la situazione attuale – commenta il sindaco Corrado Bonfanti – non posso che dichiararmi ampiamente soddisfatto: i lavoratori comunali operano in ambienti sicuri e gradevoli”.

 

Pubblicità