Eventi e CulturaProvincia di PalermoProvincia di Siracusa

40° Efebo d’oro, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini premi alla carriera

Sarà Alberto Barbera, Direttore della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ad aprire al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa l’edizione 2018 del Premio internazionale Efebo d’oro, organizzato dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema presieduto da Egle Palazzolo. In attesa di conoscere il film vincitore dell’edizione numero 40, stamattina nella sede della Banca Popolare S. Angelo è stato presentato il ricco programma della settimana tra il 3 e il 10 novembre con una “chicca”: la masterclass condotta dal grande artista britannico Peter Greenaway, che sarà a Palermo per ritirare il Premio Efebo d’oro per i Nuovi linguaggi.

A Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini sarà assegnato il Premio alla carriera della Banca Popolare S. Angelo e sarà dedicata una retrospettiva dei film realizzati insieme.

“Un festival che vive per quarant’anni è un caso più unico che raro – ha affermato Alessandro Rais, Dirigente dell’Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission – soprattutto se lo si fa con l’energia e la capacità di rinnovamento dell’Efebo d’oro perfettamente leggibili nel programma preparato dal Direttore artistico Giovanni Massa. Per questo motivo la Regione accompagna con convinzione questo e altri Festival di qualità con un bando triennale che consentirà loro una programmazione più efficace”

Questa 40^ edizione presenta dal 3 al 10 novembre 21 lungometraggi, 5 cortometraggi, 12 prima visioni, incontri con autori, registi, scrittori, attori, saggisti, giornalisti e critici in varie sedi: il Cinema De Seta, il Centro sperimentale di cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa, il Teatro Garibaldi. 

Tutte le mattine, al cinema De Seta, saranno effettuate proiezioni per le scuole.

Pubblicità