Oggi è San Sebastiano: festeggiamenti ad Avola e a Siracusa

Avola e Siracusa festeggiano San Sebastiano. Ad Avola per il terzo anno ritorna la tradizionale Corsa dei Nuri

Avola, 20 gennaio 2017 – Oggi ricorre San Sebastiano, compatrono di Avola insieme a santa Venera e compatrono di Siracusa insieme a Santa Lucia.

Questa sera ad Avola ci sarà la tradizionale corsa dei nuri con partenza dal molo alle ore 17 e poi alle 18 sarà celebrata la messa solenne presieduta da Mons. Antonio Staglianò.

Anche quest’anno, dunque, la festa di San Sebastiano è caratterizzata dalla Corsa dei Nuri da Mare Vecchio alla Chiesa Madre come si faceva nei primi del ‘900. Una tradizione che è ritornata tre anni fa grazie all’attuale amministrazione.

Anche Siracusa festeggia il suo compatrono San Sebastiano: questa mattina si è tenuta una messa presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo a cui ha preso parte il Corpo della polizia municipale di Siracusa.

Domenica 22, alle ore 11.30 si celebrerà la messa presieduta da monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa. Alle ore 17.00, processione del simulacro di San Sebastiano per le vie di Ortigia.

All’arrivo tradizionale asta dei doni offerti in onore di San Sebastiano. Da lunedì a venerdì  saranno celebrate le messe alle 18.00. Venerdì 27 alle ore 19.00 chiusura della nicchia di San Sebastiano. Quest’anno il campanellaio è Luigi Cavarra.

Un appuntamento sempre molto atteso festeggiato con devozione dai tanti devoti di tutta la provincia.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: