AvolaProvincia di Siracusa

Avola, arrivano gli incentivi per chi ha conferito i rifiuti di plastica nei compattatori

Avola (20/09/20169 – Arrivano gli incentivi per i cittadini che hanno conferito gli imballaggi in PET direttamente ai compattatori acquistati e messi a disposizione in via sperimentale dalla Amministrazione Cannata presso i locali dell’androne del palazzo di città. Arrivano anticipati da una lettera del sindaco, Luca Cannata, e dell’assessore all’Ambiente a casa dei contribuenti, che oltre alla lettera, si vedranno recapitare copia della determina del responsabile del Servizio Ambiente per andare a riscuotere direttamente la somma maturata come incentivo presso l’ufficio dell’economato comunale.

“l’iniziativa avviata ha riscosso un buon successo – dice Cannata – anzitutto perchè è arrivata a compimento e la gente può finalmente andare a riscuotere l’importo che è stato maturato conferendo le bottiglie in plastica direttamente in contanti al comune. Gli utenti che hanno già usufruito del servizio rappresentano già un segnale di inizio. Un segnale forte e significativo per la cittadinanza, che fa ben sperare sul funzionamento dell’iniziativa e sulla correttezza delle politiche di sgravio e incentivazione che si sono messe a punto in questi anni. Politiche fortemente volute da questa Amministrazione che adesso piano piano diventano realtà”.

Cannata continua sottolineando che i compattatori erano praticamente nell’ultimo periodo quasi sempre pieni, segnale che la gente quando si è diffusa la notizia e la conoscenza dell’iniziativa, incentivata a conferire in maniera corretta a fronte di un riscontro economico, è stata subito disposta a portare il rifiuto di plastica, personalmente separato ai compattatore.

L’incentivo maturato riguarda i conferiemnti dell’anno 2015, la presentazione della richiesta per ogni anno va fatta presso l’ufficio ambiente con istanza a cui si allegano gli scontrini raccolti ad ogni conferimento per calcolare l’importo entro il 30 gennaio dell’anno successivo. Questa iniziativa, in piccolo, rappresenta l’idea di base del Centro Comunale di Raccolta, realizzato presso il settore ambiente ed in corso di attivazione. In questo sito, adesso, saranno concentrati anche i compattatori e, a breve, verrà riaperto, non appena si avrà ok dal commissario della sr attachment management

Pubblicità