NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Crisi ex provincia: sit-in dei dipendenti

Domani,  dalle ore 10 alle ore 12, i dipendenti del Libero consorzio comunale di Siracusa si riuniranno in assemblea, presso la sala multimediale di via Brenta, per affrontare le tematiche connesse allo stato di grave crisi finanziaria dell’Ente. Iniziative analoghe si terranno, in contemporanea, anche nelle altre ex province siciliane.

Le segreterie regionali di Cgil Cisl Uil e Csa, intanto, hanno  proclamato lo stato di agitazione e per il prossimo martedì 15 marzo, è stata organizzata una manifestazione regionale a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Al Presidente dell’Ars  ed ai capi gruppo dei partiti si chiederà di calendarizzare con urgenza la discussione del disegno di legge n. 1070/A, esitato a dicembre dalla I Commissione dell’Ars, ma non ancora inserito nell’ordine dei lavori d’Aula.

Si tratta del provvedimento che corregge la  Legge Regionale 15/2015, impugnata dal Consiglio dei ministri. L’approvazione di questo nuovo disegno di legge permetterebbe, pertanto, di varare  la riforma delle ex Province e la ripresa tutte i servizi che, oramai da tre anni, sono allo sfascio, a causa del mancato trasferimento di risorse da parte dello Stato e della Regione.

Pubblicità