Visita pastorale dell’arcivescovo Salvatore Pappalardo alla Cisl e alla Uil di Siracusa

Segretario Cisl: «Una visita pastorale intensa e vissuta con grande partecipazione da tutti noi”. Munafò per la Uil: “E’ vero, è un momento difficile, ma noi siamo abituati a lottare.

Siracusa, 22 febbraio ’16«Anche la vostra è una vocazione che diventa servizio.» Questo il saluto di mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, questa mattina in visita pastorale nella sede della Cisl accompagnato da padre Paolo Manciagli, parroco di san Tommaso al Pantheon.

Un momento di grande partecipazione e di condivisione dei valori a tutela della dignità dell’uomo.

«L’uomo ha necessità del lavoro perché venga rispettata la sua dignità – ha detto il presule – Voi siete al servizio dell’uomo e tutti noi dobbiamo attivarci per dare un apporto a questa società.  Il lavoro non è soltanto produrre – ha concluso mons. Pappalardo – ma serve per completarsi.»

il vescovo durante la visita alla Uil con Munafò
Il vescovo durante la visita alla Uil con Munafò

«Una visita pastorale intensa e vissuta con grande partecipazione da tutti noi – ha commentato il segretario generale della Cisl, Paolo Sanzaro – Il nostro ruolo ci impone grande attenzione verso l’uomo. Le parole di mons. Pappalardo sono un sostegno vivo che ci danno ulteriore forza.»

Il Vescovo ha visitato anche la sede della Uil in via Arsenale. Una breve visita per un messaggio profondo: di pace, di speranza, di solidarietà. Verso tutti i lavoratori che oggi fronteggiano la crisi, ma anche verso chi, come le organizzazioni sindacali, sono sempre in prima linea proprio per stare al fianco dei lavoratori. “Sono davvero molto riconoscente a tutti voi – ha detto Mons. Salvatore Pappalardo – perché siete vicini ai lavoratori. La Chiesa lo fa spiritualmente, voi con azioni concrete e quotidiane. Ecco perché vi incoraggio durante questo percorso comune, per un servizio che rendete a chi è costretto ad andare avanti fra mille difficoltà. E la vostra presenza è un fatto concreto, perché non vi piangete addosso nonostante la crisi, ma andate avanti e lottate”.

“E’ vero, è un momento difficile – ha aggiunto Stefano Munafò, segretario territoriale generale della Uil – ma noi siamo abituati a lottare. Oggi più che mai che abbiamo operato una unificazione territoriale con Ragusa e Gela che ci rende più forti grazie anche a 21 punti di riferimento in provincia e 13 categorie ben ramificate. Io credo e l’ho ribadito sempre: Siracusa ha tutti i numeri per uscire dalla crisi ma sembra quasi che non voglia farlo. Noi siamo qui anche per questo: per scuotere le coscienze e offrire il nostro contributo per guardare ad un futuro migliore”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: