Distretto socio sanitario D46: via ai servizi per anziani e disabili, con modalità più soddisfacenti

Dopo un lungo e complesso lavoro amministrativo, si avvia nel Distretto Socio Sanitario D 46 il sistema dell’accreditamento che consente di gestire con nuove modalità, più efficienti e soddisfacenti per i cittadini, i servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare.

Grazie al “Regolamento per l’accreditamento degli Enti del Terzo Settore”, approvato con delibera del Comitato dei Sindaci n. 7 del 30/09/2013 e successivamente dai Consigli Comunali dei cinque Comuni del Distretto, si è giunti ad una svolta nell’ambito dell’organizzazione dei servizi.

Infatti, gli Enti del Terzo settore, interessati ad erogare prestazioni socio assistenziali, possono richiedere, se in possesso di tutti i requisiti necessari, di essere inseriti nell’Albo Distrettuale delle Ditte Accreditate.

“Il cittadino fruitore dei servizi – ha sottolineato il sindaco di Noto Corrado Bonfanti insieme con il coordinatore del Gruppo Piano, Serravalle – con questo nuovo sistema, ha invece il vantaggio di poter scegliere la ditta che ritiene più idonea alle proprie esigenze per l’erogazione delle prestazioni. Attualmente, sono in corso le sottoscrizioni dei patti di accreditamento con le ditte iscritte all’Albo Distrettuale per offrire ad anziani e disabili numerosi servizi di imminente avvio, ovvero il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI, ndr), finanziata con i fondi del II Piano di Zona; il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD, ndr), finanziato con i fondi PAC Anziani I Riparto e, infine, le prestazioni domiciliari del Buono socio-sanitario”.

Gli Enti del Terzo Settore, che intendono accreditarsi, ed i cittadini, interessati a conoscere le modalità di presentazione delle istanze nonché l’elenco delle ditte che attualmente hanno sottoscritto i patti di accreditamento, troveranno tutte le informazioni utili, gli avvisi pubblici e la modulistica necessaria sul sito del Distretto www.d46.it oppure contattando il “Centro di Cittadinanza Distrettuale”, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, via mail: centrodistrettualecittadinanza@comune.noto.sr.it o telefonicamente al 0931/574792.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: