CronacaNewsProvincia di Siracusa

Liberato il motopeschereccio siracusano “Mariella”, sequestrato da due mesi.

Siracusa, 5 febbraio ’16 – Liberato da parte delle autorità maltesi il peschereccio siracusano “Mariella”, sequestrato da quasi due mesi. A comunicarlo il sottosegretario alla Pesca, Giuseppe Castiglione. 

“La liberazione del Mariella rappresenta la fine di un incubo, ma la felice soluzione della vicenda pone con maggior urgenza l’esigenza di garantire sicurezza agli operatori del settore” commenta il sindaco, Giancarlo Garozzo, appena appresa la notizia. 

“A nome di tutta la comunità siracusana – prosegue il sindaco Garozzo – esprimo felicità per il ritorno a casa dell’equipaggio dopo quasi due mesi, così come è importante che sia stato liberato anche il peschereccio. Le ultime notizie giunte da Malta non erano molto rassicuranti e invece gli avvenimenti hanno preso una piega favorevole. Un esito che premia l’impegno del governo nazionale, ma la soddisfazione del momento non può far dimenticare i rischi che la nostra marineria corre tutti i giorni nel Mediterraneo. Un problema – conclude il Garozzo – che deve essere affrontato e risolto in tempi brevi con la collaborazione di tutti, soprattutto dei paesi che fanno parte dell’Unione europea e con i quali intratteniamo regolari relazioni diplomatiche”.

Ilaria Greco

Pubblicità