NewsPoliticaProvincia di Siracusa

Versalis, Esa ed Eni firmano un’intesa con la Regione per la produzione di lattice di gomma naturale

Palermo (04/02/2016) –  Firmata oggi presso la Presidenza della Regione siciliana, una lettera di intenti che impegna l’Eni, l’Esa (Ente di Sviluppo Agricolo) e la Regione siciliana all’avvio di uno studio di fattibilità per la coltivazione sperimentale del guayule in Sicilia.
Lo studio verrà effettuato da Eni con l’obiettivo di avviare un progetto per la produzione di lattice di gomma naturale, seguendo lo sviluppo della relativa filiera agricola. Lo studio sarà condotto dall’Esa e da Versalis S.p.A. (controllata Eni). Si punterà a verificare la possibile coltivazione del prodotto naturale guayule rispetto al microclima della Sicilia con la
prospettiva di una produzione in larga scala.
L’Esa selezionerà aziende agricole di sua proprietà, individuando anche i terreni più idonei, mentre Versalis fornirà i semi ed i germogli per la coltivazione, che dovrebbe partire già nella primavera di quest’anno.
Il progetto dimostra ancora una volta l’impegno in atto per il rilancio della Stabilimento e la volontà di creare nuove opportunità di sviluppo per il territorio siciliano.

Pubblicità