Avola: al via oggi il quinto campionato Baskin Uisp in Sicilia. Ad inaugurare la stagione il sottosegretario Faraone

Baskin 5° memorial-01Avola, 30 gennaio 2016 – Prende oggi il via il quinto campionato di BASKIN Uisp Sicilia Memorial Ing. Davide Caligiore.
Continua l’esperienza del Baskin in Sicilia, una stagione che è stata aperta dalla firma di un protocollo tra l’assessorato alla pubblica istruzione e la rete Baskin Sicilia; obiettivi del protocollo cercare di far conoscere e far praticare il Baskin su tutto il territorio siciliano.
Oggi presso la palestra della scuola Vittorini di Avola, il Comitato territoriale Uisp, insieme a tutta la rete, darà il via al V Torneo di Baskin.
Da cinque anni la Uisp e la rete Baskin Sicilia si prodiga per far conoscere e far praticare questo sport. Quest’anno le squadre a contendersi il titolo sono 6: due squadre scolastiche dall’Istituto superiore Majorana di Avola, la squadra delle scienze umane e la squadra del plesso Vittorini di Avola.
Ci saranno la squadre dell’ASD Avola Basket, dei Super Abili Onlus, dei Diversamente Uguali Onlus di Siracusa, ASD Baskin Palermo, ASD Zuleima Noto. Ospite d’eccezione il sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, Davide Faraone.
Sarà il sottosegretario ad alzare la prima palla a due della nuova stagione.
Questo meraviglioso sport mette insieme persone disabili e non. Prendendo spunto dal gioco del basket, è riuscito a rimodulare e riscrivere le regole del gioco stesso adattandole alle varie capacità e competenze di ogni singolo giocatore, che si ritrova fianco a fianco per concorrere al successo finale.
Ilaria Greco
Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: