Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: a Natale alla riscoperta del Teatro comunale. Tre visite guidate ogni sera

A Natale alla riscoperta del Teatro Comunale di Siracusa! Per sette giorni, tre appuntamenti serali, per l’apertura natalizia dell’edificio storico di via Roma. Nei giorni 26 e 27 dicembre e poi per altri cinque giorni a gennaio, compreso Capodanno ed il giorno dell’Epifania, sarà possibile fruire del Teatro in maniera del tutto nuova, con la possibilità per i residenti in provincia di Siracusa di usufruire di un biglietto ridotto. Il visitatore ha la possibilità di riscoprire il teatro in tutte le sue parti, di conoscere la storia dell’edificio, di scoprire la bellezza degli affreschi, di assaporare il lungo vissuto.

La Erga continua nella sua attività di promozione per ridare ai siracusani la possibilità di riappropriarsi di luoghi a volte dimenticati e ai turisti l’opportunità di scoprire posti incantevoli. Una fruizione intelligente per evitare, come troppo spesso accade, che la mancanza di risorse e di competenze possa portare all’abbandono del bene. Sono state programmate tre visite serali, alle ore 19, alle ore 20 ed alle ore 21, nei giorni 26 e 27 dicembre e nei giorni 1, 2, 3, 5, 6 gennaio.

 Il teatro comunale di Siracusa ha radici molto antiche. Il 14 marzo del 1872 venne posta la prima pietra per la realizzazione del teatro ad opera del sindaco Alessandro Statella e su progetto dell’ingegnere militare Antonio Breda.

Poi ad occuparsi dei lavori fu l’architetto Damiani Almeyda. I lavori terminarono nel 1897 dopo lunghi 25 anni di attesa. Il 15 maggio del 1897 il Teatro comunale di Siracusa venne inaugurato con il Faust di Charles Gounod. Il teatro rimane attivo fino al 1938/40 durante questi anni furono portati in scena opere come la Boheme, l’Aida, La traviata. L’ultima opera rappresentata fu la Cavalleria Rusticana nel 1958. Poi nel 1962 viene chiuso; oltre 50 anni di chiusura per effettuare gli adeguamenti necessari richiesti dalle nuove normative.

Pubblicità