AvolaNewsPolitica

Avola: in arrivo 4 milioni a fondo perduto. Solo 10 comuni in Sicilia hanno ottenuto il contributo

Avola ottiene un contributo decennale di 4 milioni di euro. Cannata premiato per la sua scelta di evitare il fallimento della città

Avola, 27 novembre 2015 – Con decreto del direttore generale Morale del dipartimento autonomie locali, è stato ammesso ai benefici della legge regionale n.5/2014 il Comune di Avola. E’ stato concesso un contributo decennale che non dovrà essere restituito pari a euro 4.001.816,20 destinato per agevolare le procedure di riequilibrio economico finanziario a seguito del piano redatto dall’amministrazione Cannata ed approvato dalla Corte dei Conti.

E’ il meritato premio – commenta Cannata – del nostro lavoro di risanamento delle casse comunali. Il contributo che resterà interamente nelle casse comunali ci è stato concesso dopo la valutazione della nostra richiesta che è stata ritenuta ammissibile in quanto le misure messe in campo sono state ritenute idonee per rimettere a posto i conti comunali. È’ chiaro che dunque la redazione del piano di riequlibruo finanziario e la sua approvazione da parte della corte dei conti è stata la scelta vincente che sta dando i meritati frutti. Abbiamo mantenuto tutti i servizi alla cittadinanza e stiamo pagando tutti i debiti pregressi senza farne altri. Siamo sulla giusta strada e continueremo a lavorare nel segno dello sviluppo economico intrapreso”.
Hanno fatto richiesta altri comuni, in totale in Sicilia 26, per accedere a tali benefici ma più del 60 % sono stati scartati tra i quali vi è quello di Augusta. Solo 10 comuni tra cui Messina e Catania, e dunque anche Avola, sono riusciti ad avere la concessione del contributo.

Pubblicità