Eventi e CulturaLentiniNewsPachinoProvincia di SiracusaSiracusa

164° anniversario della fondazione della Polizia di Stato: il Questore incontra studenti di Siracusa, Pachino e Lentini

Siracusa, 18 maggio 2016 – In preparazione delle celebrazioni del 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, che si terranno giovedì 26 maggio,  la Questura di Siracusa ha organizzato 3 incontri con delle rappresentanze di alcune scuole degli istituti della provincia, per meglio condividere con le nuove generazioni il motto: “esserci sempre tra e per la gente”.

In particolare, d’intesa con l’Istituzione scolastica provinciale aretusea, sono state individuate delle scuole – polo site a Lentini, Pachino e Siracusa dove si terranno dei seminari divulgativi a cui parteciperanno il Questore Mario Caggegi, Agnello, Vicario  del Questore ed altri funzionari della Questura e dei Commissariati di P.S. interessati.

Gli incontri si svolgeranno: a Lentini, il 19 maggio presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico Polivalente; a Pachino il 20 maggio presso il Liceo Scientifico “Michelangelo Bartolo”; a Siracusa il 24 maggio presso il Liceo Classico “Tommaso Gargallo”.

In queste conferenze, che segnano la chiusura annuale del progetto realizzato dall’ Ufficio per la Comunicazione che ha realizzato oltre 50 incontri formativi, saranno proposti agli studenti coinvolti degli spunti di riflessione sui temi che più di altri caratterizzano il nostro territorio, come la lotta alla criminalità e riaffermazione del principio di legalità, la gestione dell’immigrazione irregolare ed il ruolo della donna nella Polizia di Stato.

Nella circostanza porteranno anche il loro prezioso contributo le principali associazioni onlus che da sempre affiancano  la Polizia di Stato nelle varie campagne di sensibilizzazione e denuncia, nella condivisa convinzione della primaria importanza di promuovere – specie nelle fasce più giovani – la cultura della legalità e del rispetto delle regole.

Pubblicità