NotoPachino

NOTO, CON PACHINO SI FIRMA UN PROTOCOLLO D’INTESA IN VISTA DI VINITALY 2015

Presentato stamane in Sala degli Specchi, a Palazzo Ducezio, il progetto sinergico tra i Comuni di Noto e Pachino, sottoscritto con un protocollo d’intesa (firmato proprio stamane dai due Sindaci, n.d.r.) per la partecipazione alla prossima edizione di Vinitaly 2015, dal 22 al 25 marzo a Verona. Sette aziende di Pachino e Noto (Arfò, Feudo Rudinì, Feudo Ramaddini, Riofavara, Cantine Gulino, Marchesi di San Giuliano e Scirè) avranno dunque i loro stand negli importanti padiglioni veronesi per proporre le proprie degustazioni. La varietà tipica del sud est siciliano rimane ai primi posti delle più vendute nella Gdo, rappresentando una fetta importante del fatturato agroalimentare del territorio aretuseo; da vino da taglio oggi è uno dei blend più ricercati anche da produzioni estere. La vetrinadi Verona affrontata insieme può e deve essere una grande opportunità, questo quanto espresso, in conferenza stampa, da entrambi i Sindaci Corrado Bonfanti e  Roberto Bruno, che hanno illustrato, prima di firmarlo, il protocollo d’intesa insieme con l’Assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico, Antonino Sammito, con Sebastiano Gulino e Teresa Gasbarro, rispettivamente Presidente e Direttrice della Strada del vino e dei sapori del Val di Noto. In tutti gli interventi si è evidenziata l’importanza dell’azione sinergica e l’auspicio che il prossimo anno si possa rappresentare in maniera totale la realtà vitivinicola del sud est. Intanto a fine conferenza sono stati particolarmente importanti gli interventi di alcuni presenti, il primo relativo alla proposta di poter rappresentare a Verona anche altre eccellenze e poi quello di uno degli organizzatori delle Feste Archimedee a Siracusa che vorrebbe coinvolgere i Comuni del sud est. Volontà manifeste che evidenziano la grande ricerca di unirsi e camminare insieme per un proposta che abbia in sè le peculiarità di ognuna, come una collana con tante e diverse pietre preziose.

Pubblicità