Provincia di SiracusasaluteSiracusa

Il 118 torna a Ortigia nella “Casermetta Mazzini”

La postazione del 118 torna, da domani a Ortigia presso la Casermetta Mazzini al Foro Italico. 

Il servizio sarà attivo già a partire dalle ore 8 di domani. Nello stesso stabile si trasferirà anche il servizio della Guardia Medica. 

A questo importante risultato siamo giunti a completamento di un percorso che ci ha visti incessantemente impegnati in un’azione sinergica di collaborazione tra enti, il Comune di Siracusa, la Capitaneria di Porto, la Sovrintendenza ai Beni Culturali, a conferma che il lavoro di squadra ritorna utile alla collettività. L’acquisizione della struttura ha comportato un importante lavoro di adeguamento per rendere l’edificio idoneo ad ospitare servizi sanitari per il quale esprimo gratitudine a tutti gli operatori dell’Ufficio tecnico di quest’Azienda diretto da Sebastiano Cantarella per la professionalità che hanno messo in campo nonché alla responsabile del Servizio PTE 118 Gioacchina Caruso che ha svolto un importante lavoro di coordinamento con gli altri attori del sistema di emergenza urgenza Centrale Operativa 118 del bacino di Catania, Siracusa, Ragusa e SEUS” dichiara  il commissario dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta. 

La postazione del 118 nasce nel 2006 in Ortigia. A causa del deterioramento dei locali, l’Azienda, nel rispetto degli impegni assunti con l’Assessorato regionale della Salute, aveva temporaneamente trasferito la postazione nei locali dell’ospedale Rizza avviando il percorso per l’acquisizione di nuovi locali idonei a fare rientrare la postazione nel centro storico. Con l’individuazione della Casermetta Mazzini, grazie alla disponibilità della Capitaneria di Porto e il diretto interessamento del Comune di Siracusa, si è avviato l’iter che ha portato nell’aprile dello scorso anno all’acquisizione dell’immobile da parte dell’Asp e quindi, domani, al trasferimento ufficiale della postazione del 118

Pubblicità