Provincia di SiracusaSiracusa

XIII Congresso delle Nazioni Unite sulla Prevenzione della Criminalità e la Giustizia Penale: avanzamento dello stato di diritto a livello nazionale ed internazionale!

E’ in svolgimento a Doha, Qatar dal 12 al 19 Aprile il XIII Congresso delle Nazioni Unite sulla Prevenzione della Criminalità e la Giustizia Penale, che vede l’ISISC di Siracusa fra le organizzazioni partecipanti. Scopo del Congresso l’identificazione delle emergenze e delle nuove tendenze in materia di contrasto al crimine e rafforzamento della giustizia penale.

Il Presidente dell’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali di Siracusa, Prof. M. Cherif Bassiouni parlerà oggi durante la sessione del Congresso dedicata allo Stato di Diritto e Diritti Umani, moderata dal Direttore Esecutivo dell’Agenza delle Nazioni Unite UNODC Yuri Fedotov ed alla quale interverranno anche il Ministro della Giustizia Italiano Andrea Orlando, il Ministro degli Affari Esteri del Qatar, Dr. Khalid Bin Mohammed AlAttiyah, ed il ed il Ministro della Giustizia Thailandese Gen. Paiboon Khumchaya.

Durante questa sessione si approfondiranno le tematiche relative all’avanzamento dello stato di diritto a livello nazionale ed internazionale, attraverso la prevenzione della criminalità ed il rafforzamento dei meccanismi della giustizia penale, finalizzate ad uno sviluppo sostenibile ed al riconoscimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Sempre a Doha, giorno 15 Aprile il Prof. Bassiouni parlerà invece dell’abolizione della pena di morte ed azioni successive durante il Meeting sul “Perfezionamento delle salvaguardie verso la moratoria sulla pena capitale” organizzato in seno al Congresso dall’Università di Castilla-La Mancha insieme alle organizzazioni Società Internazionale di Difesa Sociale (SIDS) e Network Accademico Internazionale contro la Pena di morte (REPECAP)

Pubblicità