NewsProvincia di PalermoProvincia di SiracusaSiracusa

VINCIULLO: Turismo religioso, pubblicato il Decreto di finanziamento.

Palermo, 16 aprile 2015: L’ Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha pubblicato, con Decreto 18 marzo 2015, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 13 del 27 marzo 2015, l’ Avviso pubblico per la realizzazione di attività finalizzata alla creazione di itinerari turistici dedicati al segmento “religioso” nell’ambito del progetto di eccellenza denominato “Culto & Cultura, progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo religioso”. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Il progetto si pone come obiettivo generale il posizionamento del territorio siciliano sul segmento del mercato turistico legato alla motivazione di viaggio “religioso”, nella più generica accezione di “turismo culturale e segmento religioso”, attraverso azioni mirate di specializzazione e diversificazione territoriale.
In particolare il progetto si propone di:

1. incrementare il flusso dei visitatori nazionali ed internazionali per motivazioni di viaggio legate direttamente ed indirettamente al “culto ed alla religiosità” con particolare attenzione alle iniziative utili a sostenere la destagionalizzazione ed all’incremento del soggiorno medio pro capite all’interno del territorio regionale;
2. sviluppare l’offerta turistica regionale destinata a tale target in una logica di prodotto specializzato, salvaguardando e valorizzando le risorse materiali ed immateriali che costituiscono il patrimonio e le eccellenze culturali e religiose della Regione Sicilia;
3. creare e/o ampliare il sistema di rete dell’offerta turistica specializzata su fabbisogni ed esigenze espresse dal segmento e dai target di riferimento;
4. concepire e realizzare proposte turistiche mirate e concretamente spendibili sul mercato.

I soggetti pubblici territoriali che vogliono accedere al finanziamento devono avere sede nelle aree oggetto dell’intervento, essere iscritti nel registro delle imprese della Camera di commercio ed essere in regola con gli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi, così come previsto dalla normativa nazionale in vigore.
Il contributo previsto a beneficio dei soggetti proponenti è determinato nella misura massima dell’80% del costo del progetto e, comunque, entro il limite massimo di € 160.000 per ogni singolo intervento. Il costo dei progetti potrà comunque superare l’importo di € 200.000 restando la quota eccedente a carico della compagine partenariale.
E’ chiaro che, ha concluso l’On. Vinciullo, la provincia di Siracusa, senza nulla togliere alle altre comunità religiose dell’isola, presenta delle eccezionalità legate alla Madonna delle Lacrime, ai luoghi Natali di Santa Lucia, all’itinerario di San Paolo, alla presenza di San Corrado Confalonieri, che, insieme ai luoghi in cui vissero i martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, a Lentini, rappresentano ipotesi quanto mai suggestive di turismo religioso, che si coniuga, però, con un turismo tradizionale unico al mondo.

Pubblicità