Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

VIII Convegno di Bioetica: Bioetica e disabilità, l’esperienza umana della fragilità come provocazione per un nuovo umanesimo

Giovedì pomeriggio alle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile  di Noto, avrà inizio l’ottava edizione del Convegno Internazionale di Bioetica sul tema: “Bioetica e disabilità, l’esperienza umana della fragilità come provocazione per un nuovo umanesimo. Con una nuova modalità, quella dei workshop, prenderanno il via i lavori dei convegnisti che, potranno scegliere il loro campo d’interesse per riflettere su questioni specifiche legate alla disabilità.

Il giorno dopo alle ore 10.00 la prof.ssa Marianna Gensabella Furnari, docente di bioetica e filosofia presso l’Università degli Studi di Messina – Istituto Teologico San Tommaso di Messina, aprirà il susseguirsi delle relazioni con una lectio magistralis dal tema: Disabilità e nuovo umanesimo? Sfide etiche e culturale per ripensare l’uomo contemporaneo, a seguire interverranno docenti provenienti da tutta Italia.

L’evento si colloca nell’ambito di un più ampio progetto, voluto alcuni anni fa da Monsignor Antonio Staglianò, per offrire ad un pubblico qualificato l’occasione di riflettere su questioni legate alle fondamentali problematiche della vita umana.

Le iscrizioni si effettuano utilizzando il modulo allegato che si trova nel sito www.diocesinoto.it, da trasmettere esclusivamente, via fax al 0931.574841 oppure via mail all’indirizzo bioetica@diocesinoto.it

Pubblicità